Taormina, una città dal fascino intramontabile

Taormina, una città dal fascino intramontabile

Chi viene in vacanza in Sicilia non può non visitare la splendida Taormina, bellissima cittadina in provincia di Messina in cui consigliamo di soggiornare almeno per un week-end.

Cosa fare e cosa vedere assolutamente durante una vacanza o un week-end a Taormina.

La nostra passeggiata “virtuale” inizia da porta Catania, e dopo pochi passi sulla splendida via Umberto si arriva nella bellissima Piazza Duomo che ospita il Duomo, da visitare, e la caratteristica fontana “Le Quattro Fontane“.

Proseguendo sempre per corso Umberto non si può non rimanere affascinati dagli incantevoli scorci di panorama, sia a monte che a mare, che si intravedono lungo i vicoli laterali, e che accompagnano piacevolmente la nostra passeggiata. Sembrano veri e propri dipinti.

Poi si arriva, magicamente, in Piazza IX Aprile che, caratterizzata da una suggestiva pavimentazione a scacchiera, può ritenersi il cuore del paese, la terrazza di Taormina, ed offre ai suoi visitatori un panorama mozzafiato, da apprezzare soprattutto in prossimità del tramonto, sul golfo di Giardini Naxos. Sempre nella stessa piazza meritano una visita la caratteristica Chiesa di San Giuseppe, in stile barocco, a doppia scalinata, e la particolare torre dell’orologio, chiamata anche “Torre di mezzo”.

Andando ancora avanti, e poco prima arrivare a porta Messina in cui si conclude la nostra passeggiata, troviamo, imboccando sulla destra la via Teatro Greco, il mitico Teatro Antico di Taormina, costruzione così affascinante da essere definita da alcuni uno dei posti più magici e meravigliosi del mondo.

Imperdibile anche l’Isola Bella! Un’incontaminata riserva naturale dove è d’obbligo fare almeno un bagno per apprezzarne trasparenza delle acque e lo spettacolo offerto dalle variegate specie di pesci coloratissimi.

Dove dormire ed alloggiare a Taormina
Taormina offre parecchie bellissime strutture alberghiere in cui alloggiare, alcune di queste storiche come il Grand Hotel Timeo di fronte al Teatro Greco, Villa Sant’Andrea ad un minuto a piedi dalla spiaggia, o il mitico San Domenico Palace: lussuoso hotel situato in un antico monastero domenicano.

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.